Uno spazio culturale immerso nel verde di Villa Doria Pamphilj, dedicato all’incontro tra natura, arte e comunità. Un luogo aperto dove si coltivano relazioni, creatività e partecipazione.
Il Casale dei Cedrati, immerso nel verde di Villa Doria Pamphilj, è oggi un punto di riferimento per attività culturali, artistiche e ambientali. Attraverso eventi, laboratori e iniziative di divulgazione, il Casale promuove la conoscenza del quartiere di Monteverde, del parco e delle sue strutture storiche, come l’Acquedotto romano, le Serre e il Giardino dei Cedrati. Un modello di gestione partecipata che unisce la tutela del patrimonio alla cura dell’ambiente e alla valorizzazione della comunità.
-
Giorni di apertura
Da mercoledì a lunedì
-
Orario
Caffetteria: dalle ore 8.00 alle 17.00
Bookshop ed Expo/Lab: dalle ore 9.30 alle 17.00 -
Chiusura
Martedì, 24, 25, 26 e 31 dicembre.
1 e 2 gennaio, 15 agosto -
Accessibilità
Accessibile
-
Servizi
- Bookshop
- Caffetteria
Un progetto nato dal territorio
Il Consorzio Casale dei Cedrati nasce nel 2013 grazie all’unione di una cooperativa culturale e un’impresa sociale specializzata in progetti dal basso. Un gruppo di cittadini del quartiere di Monteverde ha presentato un progetto per recuperare uno spazio pubblico abbandonato, trasformandolo in un luogo di incontro e cultura. Vincitore di un bando pubblico del Comune di Roma, il Consorzio ha ottenuto la concessione del Casale, avviando un processo di restauro e rigenerazione urbana.
Oggi, il Casale dei Cedrati torna a essere uno spazio aperto alla cittadinanza, un laboratorio di idee e un luogo di crescita collettiva, dove cultura, ambiente e partecipazione si incontrano.
Dove
Parco di Villa Doria Pamphilj, Via Aurelia Antica, 219 – 00165 Roma
Altre informazioni
Al casale è possibile per tutti godere del percorso espositivo e dei servizi