Monteverde a piedi nudi – Storie di cammini, scorci e scoperte quotidiane
Data apertura blog: 08 maggio 2025 - 20:40:09
Data chiusura commenti: 08 maggio 2026 - 20:40:09
Quante volte hai cambiato strada solo per passare in una via più bella? Cammini a piedi? Vai in bici? Segui sempre la stessa rotta o ti lasci guidare dall’umore del giorno?Tema: Esperienza urbana e riscoperta del territorio
In questo blog raccogliamo storie di cammini quotidiani nel quartiere, tra scorci inaspettati, piccoli incontri, sentieri non segnati.
Una panchina in ombra, una rampa nascosta, un passaggio pedonale che sembra un ponte verso un altro mondo. Monteverde è fatto anche di questo.Scrivilo, raccontalo, condividilo.
A Monteverde ci vivo da anni, ma ancora oggi mi capita di cambiare strada solo per "vedere com’è dall’altra parte". C’è una rampa tra Via Giacinto Carini e il parco di Villa Sciarra che non avevo mai notato. Una volta ci sono finito per sbaglio, cercando ombra. Ora ci passo spesso, anche se allunga il tragitto. Cammino quasi sempre, anche se ogni tanto uso la bici. Seguo l’umore. Se sono stanco, prendo la via più diretta, se ho tempo, mi perdo apposta. Monteverde è così..ti offre scorci nuovi anche quando pensi di conoscerlo bene. Non so se ho un percorso “preferito”, ma ci sono luoghi che ormai fanno parte della mia routine emotiva. Una panchina in particolare, all’ombra di due pini, dove ogni tanto mi fermo a non fare niente. Vale anche quello come cammino, no?
Io invece sono uno di quelli che fanno sempre lo stesso giro. Casa–negozio–scuola–casa. Ma anche così, a forza di ripeterlo, quel tragitto è diventato familiare. So dove cambiano le luci nei diversi orari, dove inciampo se non guardo, dove si accumulano le foglie dopo la pioggia. C’è una panchina che controllo ogni giorno :) se c’è qualcuno, se è vuota, se è cambiato qualcosa attorno. E anche se non mi fermo mai, mi fa compagnia. Non ho bisogno di perdermi per vedere il quartiere, basta passarci con attenzione.
esterno2 19 maggio 2025 - 15:50:55Riprova più tardi, se l'errore persiste manda una mail a: info@coopculture.it.
ChiudiLa tua richiesta è stata inviata con successo, non sei stato aggiunto alla newsletter perchè l'indirizzo da te inserito risulta già registrato.
Chiudi